Corsi

Pittura su ceramica

Pittura su ceramica
Maggiori informazioni

Forte Sorgnano
+39 075 987131 | +39 339 8723778

LA BOTTEGA DELLA CERAMICA - MAIOLICHE GRAZIA DERUTA

Esprimersi nell’arte della ceramica, approfondire il trasformarsi della materia, studiare gli effetti del colore e delle finiture ed infine emozionarsi al fuoco della cottura. 
Un processo antico che ci avvicina e ci rende simili ai nostri progenitori. 
Maestri ceramisti di Deruta, faranno da guida in questo percorso artistico, rifacendosi alle conoscenze degli antici con metodi e tecnologie attuali a sostegno della creatività manuale. 
La durata ed il contenuto dei corsi sono modulabili a seconda delle richieste e si svolgono presso il "Laboratorio Ubaldo Grazia" a Deruta.

1° GIORNO
Arrivo alla fabbrica Grazia.Conoscenza di chi farà da guida e traduttrice.Visita illustrativa della fabbrica.Durante il tour si potrà vedere il processo di lavorazione,il museo della fabbrica e verranno date nozioni storiche base sulla ditta Grazia e sulla ceramica in generale.Sistemazione in sala e conoscenza del maestro che assisterà i corsisti per tutte le ore di lezione.I corsisti troveranno ai loro posti un oggetto(una mattonella) già smaltato e spolverato con un decoro scelto dal maestro,con la cui assistenza potranno quindi procedere alla contornatutra e pittura del pezzo.

2° GIORNO
I corsisti troveranno ai loro posti un piatto da 28 cm già smaltato.Il maestro farà lo spolvero poi li aiuterà a realizzare i filetti del piatto.In seguito li guiderà nella contornatura e pittura del pezzo.Verrà data la possibilità di scegliere tra tre decori classici.

3° GIORNO
I corsisti potranno scegliere di lavorare su un pezzo di forma piatta o cilindrica, già smaltato.I clienti potranno scegliere tra un decoro classico o contemporaneo.Proveranno a realizzare da soli lo spolvero e la filettatura del pezzo.Procederanno poi alla pittura.

4° GIORNO
I corsisti lavoreranno su un pezzo di forma cilindrica.Metteranno in pratica tutte le tecniche apprese nei giorni precedenti,cercando di fare tutto da soli.
Si passerà poi alle considerazioni conclusive di fine corso e consegna dell’attestato di frequenza.Saluti finali.


Cucina anche tu

Cucina anche tu
Maggiori informazioni

Forte Sorgnano
+39 075 987131 | +39 339 8723778

Vuoi imparare a cucinare i primi piatti più famosi e tradizionali della cucina umbra? Forte Sorgnano ti offre la possibilità di farlo.Sotto la guida di una persona esperta potrete prepararvi la vostra “pasta fatta in casa” per una cena indimenticabile, all’insegna dei sapori e dei profumi di questa terra. La soddisfazione di aver appreso qualcosa in più sulle specialità gastronomiche  dell’Umbria si coniugherà  così al piacere del palato!


Yoga

Yoga
Maggiori informazioni

Forte Sorgnano
+39 075 987131 | +39 339 8723778

Praticare lo yoga o il Tai Chi Chuan in mezzo al verde delle incontaminate colline che circondano Forte Sorgnano è sicuramente uno dei modi migliori per avvicinarsi a questa disciplina.
In quel momento speciale in cui la mente e il corpo passano dallo stato di attività del giorno alla quiete della sera ci troveremo a fare una pratica rilassante e rigenerante per accogliere nelle migliori condizioni psicofisiche l'atteso arrivo della stagione estiva.
Liberandoci dalle tensioni e dalla fatica saremo più inclini ad apprezzare le energie di rinascita stimolate dalla bella stagione.

Forte Sorgnano offre anche la possibilità di corsi a tema della durata di uno,due o tre giorni oppure seminari intensivi di una settimana con lezioni distribuite nell'arco della giornata.

Le principali attività che Forte Sorgnano, insieme al centro YANTRA Yoga e benessere di Foligno (Pg) offre sono:

ATTIVITA':

- Yoga: il termine deriva da Yuj che significa "Unire". Grazie a questa disciplina, che stimola la forza interiore, si possono affrontare le circostanze esterne senza scoraggiarsi e lasciarsi sopraffare.

- Danza Movimento Terapia: permette di riscoprire sè stessi, il proprio potenziale creativo ed espressivo e di raggiungere un'armonia psico-fisica attraverso il linguaggio del corpo. È ideale anche per i bambini, poichè permette di conoscere la propria individualità e unicità.

- Tai Chi Chuan: caratterizzato da armoniosi movimenti, lenti e fluidi, svolti in uno stato di rilassamento e calma interiore, questa disciplina permette di sviluppare e potenziare la propria forza interiore.

- esercizi di Qi Gong: per ristabilire una buona circolazione di energia nei meridiani e sedute di rilassamento con meditazioni guidate