Attività

Piscina ed altro

Piscina ed altro
Maggiori informazioni

Forte Sorgnano
+39 075 987131 | +39 339 8723778

Inclusi nel prezzo del soggiorno

Forte Sorgnano offre molteplici possibilità per chi desideri rilassarsi facendo un po' di attività fisica. Dalla piscina alle mountain bikes, dal ping pong alla palestra, passando per il campo di calcio, il campo da pallavolo e per il campo di bocce fino alla possibilità di passeggiate nei sentieri indicati dell'azienda. Diverse mountain bikes per grandi e per bambini sono a disposizione gratuitamente per gli ospiti. La palestra è collocata in un gazebo a vetrate con una splendida vista sulla vallata e le colline circostanti. La piscina aperta dal 1 maggio al 31 ottobre, ha dimensioni 7 metri x 14 metri ed è attrezzata con sdraio ed ombrelloni. Il rispetto per la natura ci ha portato a non stravolgere il paesaggio, ma ad adattarci ad esso e da questa convinzione, la piscina ha trovato una collocazione splendida per panorama e comodità d'accesso.


Outdoor & Team Building

Outdoor & Team Building
Maggiori informazioni

Forte Sorgnano
+39 075 987131 | +39 339 8723778

Struttura convenzionata

Team Building, letteralmente "costruzione del gruppo", è costituito da un insieme di attività il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone. Può avere una valenza formativa, se associato ad una analisi dettagliata dei bisogni, a fasi strutturate di debrief o semplicemente può avere una valenza ludica, qualora l'obiettivo sia quello di fare divertire il gruppo e dare una sensazione di appartenere ad un team. 


Softair

Softair
Maggiori informazioni

Forte Sorgnano
+39 075 987131 | +39 339 8723778

Struttura convenzionata

Il softair  è un’attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari Due squadre contrapposte si affrontano con lo scopo di raggiungere l’obbiettivo assegnatole. I partecipanti muniti di mimetica, guanti, mitragliatori e maschera “Gran Facciale” si alternano  prima difendendo e poi attaccando le rovine del Forte di Sorgnano collocato nell’omonima tenuta.
Forte Sorgnano organizza partite di soft air che verranno publicizzate di volta in volta (su facebook o su questa sezione del nostro sito) e accetta richieste su prenotazione, per gruppi di almeno dieci persone.


La cucina Umbra

La cucina Umbra
Maggiori informazioni

Prenota una degustazione al nostro ristorante
Forte Sorgnano
+39 075 987131 | +39 339 8723778

La storia ha sicuramente influenzato l'Umbria anche da un punto di vista gastronomico. La gastronomia, la cucina e l'enogastronomia in Umbria hanno quindi storia antica.

Gran parte della regione umbra fu interessata dalla civiltà degli Etruschi prima e dei Romani successivamente. Queste civiltà hanno influito notevolmente sulla gastronomia; ancora oggi è presente, infatti, un ampio uso di legumi e di cereali, soprattutto frumento e farro che sono alla base di molte ricette antiche.

cartina gastronomiaFamose le zuppe di legumi, le tipiche bruschette magari con l'olio nuovo, le paste fatte a mano come gli strangozzi, le pappardelle condite con sughi di cacciagione o di tartufo, gli arrosti di agnello o la coratella fatta con le sue frattaglie. Vanto del luogo le famose pizze al formaggio o la loro versione dolce confezionata durante il periodo pasquale.

La torta al testo, è invece un tipico prodotto di tutta la provincia di Perugia, deve il suo particolare nome al fatto che questa pasta dalla forma tondeggiante è cotta sopra un disco di materiale inerte chiamato appunto testo. Esso viene posto tradizionalmente nel camino, sopra viene cotta la torta sulla cui superficie viene cosparsa la cenere. L'impasto è molto semplice, acqua, farina, sale e talvolta lievito.

Per quanto riguarda i dolci, sicuramente il torcolo è il dolce della tradizione perugina in quanto prende il nome da uno dei patroni di Perugia, San Costanzo, che si festeggia il 29 gennaio e durante quei giorni tutti i fornai preparano questo dolce la cui ricetta è basata sulla pasta del pane arricchita da olio, cedro candito, uvetta, pinoli e anice. Il dolce è a forma di ciambella. Per carnevale la tradizione perugina vuole gli strufoli, pasta fritta con il miele o l'alchermes.

umbria gastronomia


Rafting, Hydrospeed & Kayak

Rafting, Hydrospeed & Kayak
Maggiori informazioni

Forte Sorgnano
+39 075 987131 | +39 339 8723778

Forte Sorgnano in collaborazione con Rafting Umbria e Gaia Rafting organizza discese guidate lungo il fiume Corno.

RAFTING
Una emozionante attività per tutti che non richiede corsi o doti particolari per affrontare subito le rapide del fiume con tutti gli accorgimenti possibili di sicurezza. I battelli pneumatici raft sono costruiti appositamente per resistere alle sollecitazioni del fiume, rinforzati e suddivisi in camere d'aria indipendenti. Gli equipaggi sono normalmente composti da 6 (min. 2 max. 7) "passeggeri" e dalla guida.

HYDROSPEED
Questa è una nuova disciplina che vi entusiasmerà.
A bordo di una specie di bob da neve studiato apposta per affrontare la discesa fluviale e utilizzando le pinne come "motore", vi divertirete completamente immersi nell'acqua.
Non è difficile, basta seguire le istruzioni che la Guida vi impartirà prima e durante l'escursione. Imparerete così anche delle divertenti evoluzioni come il surf, le candele, l'eskimo e... il resto è tutto da scoprire!

KAYAK
Il kayak deriva dalle imbarcazioni eschimesi da caccia, e ripete fedelmente, con materiali moderni, un modello vecchio di almeno 4000 anni. La forma dei kayak da mare è tuttora molto simile a quella eschimese, mentre i modelli da fiume sono più corti, arrotondati e maneggevoli ma pur sempre assai simili.
Il Kayak si usa stando seduti entro il pozzetto, foro ovale di circa 40x80 cm. , e chiudendo lo spazio fra la persona e il pozzetto con il paraspruzzi, di materiale plastico o neoprene, per evitare l’entrata di acqua. Il paraspruzzi si toglie facilmente in caso di necessità, e per ragioni di sicurezza non deve essere in alcun modo assicurato al kayak. 


Bike e cicloturismo

Bike e cicloturismo
Maggiori informazioni

www.bikeinumbria.it

30 itinerari cicloturistici per scoprire il Cuore verde d'Italia.
La Regione Umbria, nell'ambito del Pogetto interregionale Cicloturismo, ha attivato una serie di iniziative per promuovere il cicloturismo e la vacanza in bicicletta. A febbraio, in occasione della Borsa del Turismo a Milano, è stata presentata la guida "L'Umbria in bicicletta: 30 itinerari per scoprire il Cuore Verde d'Italia su due ruote", che raccoglie 30 percorsi di diversa difficoltà, che rappresentano alcune delle numerose opportunità che il territorio regionale offre per le due ruote.
Ogni itinerario è descritto dettagliatamente ed è corredato di foto, road book, altimetria e planimetria; in pratica tutto ciò che serve per avventurarsi in un'escursione in bicicletta e godersi lo spettacolo della natura, i borghi arroccati e le atmosfere uniche del territorio umbro. E' on line anche il sito www.bikeinumbria.it dove sono pubblicati i 30 itinerari cicloturistici dal quale è possibile scaricare il road book, l'altimetria e la planimetria e anche il file gps di ogni singolo percorso, un servizio indispensabile per chi viaggia con un navigatore satellitare portatile. Nel sito web è possibile trovare anche suggerimenti e informazioni utili per i cicloturisti e le modalità per richiedere gratuitamente la guida "L'Umbria in bicicletta: 30 itinerari per scoprire il Cuore Verde d'Italia su due ruote". 
Una vacanza su due ruote, o più semplicemente una gita cicloturistica domenicale, offrono queste opportunità, permettono di visitare una regione in maniera profonda, autentica. Permettono di sentirsi in simbiosi con i luoghi che si attraversano, di “sentirli” un po’ propri, lasciando alle spalle lo stress di tutti i giorni. 
I principianti possono dilettarsi lungo le rive del Trasimeno o sulle strade pianeggianti della Valle Umbra. Le morbide colline che ricoprono gran parte della nostra regione, costellate di viti e uliveti pregiati e dominate da borghi e castelli, soddisfano le esigenze del ciclista di medio livello, mentre le salite più lunghe ed i valichi appenninici sono la palestra ideale anche per i ciclisti più evoluti.
L’Umbria, "Cuore verde d'Italia", è un luogo ancora autentico e genuino, fatto di tradizioni fortemente radicate nel tempo e di sensazioni intense. La bici rappresenta il modo migliore per scoprirlo. 


AREA RELAX

AREA RELAX
Maggiori informazioni

Forte Sorgnano
+39 075 987131 | +39 339 8723778

All' interno della tenuta di Forte Sorgnano sorge una struttura a vetri, con vista panoramica che ospita un'area benessere con una minipiscina Jacuzzi da 4-6 posti, doccia e sauna.

Forte Sorgnano tiene molto al benessere e alla privacy dei suoi ospiti, tanto da concedere un uso esclusivo di un'ora e mezza a chiunque (coppia o famiglia) decida di usufruire di questo piccolo angolo di relax.


Pittura su ceramica

Pittura su ceramica
Maggiori informazioni

Forte Sorgnano
+39 075 987131 | +39 339 8723778

LA BOTTEGA DELLA CERAMICA - MAIOLICHE GRAZIA DERUTA

Esprimersi nell’arte della ceramica, approfondire il trasformarsi della materia, studiare gli effetti del colore e delle finiture ed infine emozionarsi al fuoco della cottura. 
Un processo antico che ci avvicina e ci rende simili ai nostri progenitori. 
Maestri ceramisti di Deruta, faranno da guida in questo percorso artistico, rifacendosi alle conoscenze degli antici con metodi e tecnologie attuali a sostegno della creatività manuale. 
La durata ed il contenuto dei corsi sono modulabili a seconda delle richieste e si svolgono presso il "Laboratorio Ubaldo Grazia" a Deruta.

1° GIORNO
Arrivo alla fabbrica Grazia.Conoscenza di chi farà da guida e traduttrice.Visita illustrativa della fabbrica.Durante il tour si potrà vedere il processo di lavorazione,il museo della fabbrica e verranno date nozioni storiche base sulla ditta Grazia e sulla ceramica in generale.Sistemazione in sala e conoscenza del maestro che assisterà i corsisti per tutte le ore di lezione.I corsisti troveranno ai loro posti un oggetto(una mattonella) già smaltato e spolverato con un decoro scelto dal maestro,con la cui assistenza potranno quindi procedere alla contornatutra e pittura del pezzo.

2° GIORNO
I corsisti troveranno ai loro posti un piatto da 28 cm già smaltato.Il maestro farà lo spolvero poi li aiuterà a realizzare i filetti del piatto.In seguito li guiderà nella contornatura e pittura del pezzo.Verrà data la possibilità di scegliere tra tre decori classici.

3° GIORNO
I corsisti potranno scegliere di lavorare su un pezzo di forma piatta o cilindrica, già smaltato.I clienti potranno scegliere tra un decoro classico o contemporaneo.Proveranno a realizzare da soli lo spolvero e la filettatura del pezzo.Procederanno poi alla pittura.

4° GIORNO
I corsisti lavoreranno su un pezzo di forma cilindrica.Metteranno in pratica tutte le tecniche apprese nei giorni precedenti,cercando di fare tutto da soli.
Si passerà poi alle considerazioni conclusive di fine corso e consegna dell’attestato di frequenza.Saluti finali.


Cucina anche tu

Cucina anche tu
Maggiori informazioni

Forte Sorgnano
+39 075 987131 | +39 339 8723778

Vuoi imparare a cucinare i primi piatti più famosi e tradizionali della cucina umbra? Forte Sorgnano ti offre la possibilità di farlo.Sotto la guida di una persona esperta potrete prepararvi la vostra “pasta fatta in casa” per una cena indimenticabile, all’insegna dei sapori e dei profumi di questa terra. La soddisfazione di aver appreso qualcosa in più sulle specialità gastronomiche  dell’Umbria si coniugherà  così al piacere del palato!


Yoga

Yoga
Maggiori informazioni

Forte Sorgnano
+39 075 987131 | +39 339 8723778

Praticare lo yoga o il Tai Chi Chuan in mezzo al verde delle incontaminate colline che circondano Forte Sorgnano è sicuramente uno dei modi migliori per avvicinarsi a questa disciplina.
In quel momento speciale in cui la mente e il corpo passano dallo stato di attività del giorno alla quiete della sera ci troveremo a fare una pratica rilassante e rigenerante per accogliere nelle migliori condizioni psicofisiche l'atteso arrivo della stagione estiva.
Liberandoci dalle tensioni e dalla fatica saremo più inclini ad apprezzare le energie di rinascita stimolate dalla bella stagione.

Forte Sorgnano offre anche la possibilità di corsi a tema della durata di uno,due o tre giorni oppure seminari intensivi di una settimana con lezioni distribuite nell'arco della giornata.

Le principali attività che Forte Sorgnano, insieme al centro YANTRA Yoga e benessere di Foligno (Pg) offre sono:

ATTIVITA':

- Yoga: il termine deriva da Yuj che significa "Unire". Grazie a questa disciplina, che stimola la forza interiore, si possono affrontare le circostanze esterne senza scoraggiarsi e lasciarsi sopraffare.

- Danza Movimento Terapia: permette di riscoprire sè stessi, il proprio potenziale creativo ed espressivo e di raggiungere un'armonia psico-fisica attraverso il linguaggio del corpo. È ideale anche per i bambini, poichè permette di conoscere la propria individualità e unicità.

- Tai Chi Chuan: caratterizzato da armoniosi movimenti, lenti e fluidi, svolti in uno stato di rilassamento e calma interiore, questa disciplina permette di sviluppare e potenziare la propria forza interiore.

- esercizi di Qi Gong: per ristabilire una buona circolazione di energia nei meridiani e sedute di rilassamento con meditazioni guidate



 

 


Vacanze per bambini in Umbria

Vacanze per bambini in Umbria
Maggiori informazioni

Forte Sorgnano
+39 075 987131 | +39 339 8723778

IN AZIENDA

DSC 5861DSC 5861Numerose sono le proposte di Forte Sorgnano per i più piccoli. In azienda è stato realizzato un parco giochi per bambini attrezzato con altalene e scivoli per assicurare il divertimento all'aria aperta. Inoltre una sentieristica segnalata permette passeggiate alla scoperta di flora e fauna. A disposizione anche mountain bikes,ping pong,biliardino e tanti altri giochi per bambini da 1 a 6 anni.

 

NEI DINTORNI

carrelloActivo Park è un parco divertimenti completamente immerso nella natura e senza alcuna attività di impatto ambientale o acustico; è in assoluto il più grande d’Italia di questa tematica e contestualizzato in un’area geografica e morfologica di grande attrattiva e di grande interesse per escursioni, flora e fauna. è una forte attrattiva per tutti coloro che amano la vita a contatto con la natura, lo sport, e le attività formative all’aria aperta, per i turisti sempre alla ricerca di nuove mete ed attività, per gli studenti per cui Activo Park è destinazione di gite ed escursioni, sia didattiche sia ludico/sporitive, i residenti ai quali Activo Park sa sempre offrire svago e divertimento per il tempo libero; una location peretta per le aziende che qui possono organizzare corsi formativi, team building e incentives.

cittadelladomenica-1375088212Città della Domenica è un parco che si caratterizza per l’ispirazione al mondo delle favole. Il parco è popolato da animali che vagano liberi tra gli alberi, come daini e mufloni; sono stati creati ampi recinti che accolgono fra gli altri esemplari di animali domestici minacciati di estinzione e, infine, sono in continua crescita i laboratori ludico-didattici per bambini e scolari di varie età. Il Rettilario ospita specie rare, compresi coccodrilli e alligatori. Sono in funzione un confortevole ristorante-pizzeria, un giardino d’inverno per 7/800 persone ed altre sale per feste e convegni.

tavernelleAcquapark Un’area verde di circa 30.000 mq attrezzata con prato inglese, pineta, aree pic-nic, varie zone ombreggiate con piante autoctone,angolo giochi per bambini è il Parco Acquatico di Tavernelle dotato di due tipi d'acquascivoli, uno denominato Twister e l’altro boa toboga. Tre le piscine disponibili più La Laguna nata per il divertimento dei bambini più piccoli (da o a sei anni d'età), all’interno si trovano un castello, scivoli e un pagliaccio con multi getti di acqua e una zona Idromassaggio. Nel parco è disponibile un campo da beach-volley utilizzabile gratuitamente.