Eventi e manifestazioni in Umbria

Eventi culturali

Il Festival dei Due Mondi
Spoleto - dalla 4° settimana di giugno alla 1 settimana luglio

E' una delle manifestazioni italiane di maggior risonanza a livello internazionale. Il programma si divide in varie sezioni: prosa, danza, concerti, mostre e film (rassegna Spoletocinema).

Umbria Jazz 
Perugia - 1° e 2" settimana luglio

La prima edizione risale al 1973 ed è oggi uno dei più importanti, se non il più importante, festival jazz d'Europa. Nessuno dei grandi maestri del jazz contemporaneo ha mancato l'appuntamento con Umbria Jazz.. Famose le Clinics, seminari di perfezionamento jazz di due settimane tenuti dagli insegnanti della rinomata "Berklee School of Music" di Boston.


Trasimeno Blues Festival 
Comuni del Trasimeno - 4° settimana di luglio 1° settimana di agosto

Uno dei più importanti appuntamenti del genere in Italia, che si svolge nei luoghi più suggestivi delle diverse località intorno al Lago Trasimeno. Concerti gratuiti tutte le sere con la partecipazione di artisti di assoluto rilievo internazionale. 

Todi Arte Festival 
Todi - fine agosto / primi di settembre

Ogni anno sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali si tiene il Todi Arte Festival, negli ultimi anni con la supervisione di Simona Marchini con la sua esperienza in campo teatrale, cinematografico ma anche di regista di teatro lirico e di prosa. 

Sagra Musicale Umbra 
Si tiene in Umbria nel mese di settembre.

Nasce nel 1937 ed e' oggi uno dei piu' rinomati appuntamenti culturali della regione. Il programma e' diviso in due ambiti di repertorio: la musica sacra e la musica del Novecento. Tra i partecipanti si ricordano direttori d'orchestra come Karajan, Mitropoulus, Muti e compositori come Britten, Penderecki, Stockhausen.

Umbria Gospel - Soul Christmas 
Comuni del Trasimeno - dalla 2° settimana di dicembre alla 1° settimana di gennaio

Edizione natalizia del più noto Trasimeno Blues Festival, Soul Christmas può essere considerata una tra le più importanti kermesse di musica Gospel in Italia.

Eventi folkloristici

Calendimaggio 
Assisi - 1° o 2° settimana di maggio

In una spettacolare rievocazione storica, la città di Assisi, fa rivivere la vita e i costumi medioevali. Dame e cavalieri che cantano serenate d'amore, passeggiano per le vie della città riccamente decorate di fiori, bandiere e, durante la notte, illuminate dalle torce. 

La Corsa dei Ceri
Gubbio - 15 maggio

Di tradizione secolare, forse di origine pagana, cade alla vigilia della morte del santo patrono Ubaldo. I Ceri sono tre giganteschi monoliti di legno del peso ciascuno di circa 4 quintali, sormontati dalle statue di S.Ubaldo, San Giorgio e S.Antonio. I singolari obelischi sono trasportati, a spalla e di corsa, dal centro storico sino alla Basilica del Santo Patrono sulla vetta del Monte Ingino. 

L'Infiorata 
Spello - si tiene nel giorno del Corpus Domini

Il selciato delle vie principali, per oltre un chilometro, si riveste di meravigliosi tappeti floreali. I disegni si ispirano a vari temi religiosi, secondo la libera fantasia o come riproduzione di dipinti famosi. 

Il Mercato delle Gaite
Bevagna - 3° settimana di giugno

Rievocazione filologica con scene di vita medievale quotidiana. I cittadini delle quattro Gaite (quartieri) si sfidano nella realizzazione di botteghe artigiane, taverne e mercati tipici dell' epoca. 

La Giostra della Quintana 
Foligno -1° e 2° settimana di giugno - settembre

La festa trae origine da una antica gara a cavallo che risale al XVII secolo e che aveva l'obiettivo di definire l'ordine di priorità di un cavaliere nella fedeltà al principe o alla dama. La giostra è preceduta da un corteo in costume, con circa 600 figuranti in ricchi abiti rinascimentali, che sfila per le vie della città.

Eventi enogastronomici

Cantine Aperte
Umbria - maggio

Un itinerario visitando le cantine e i vigneti di produzione per conoscere in modo approfondito le caratteristiche della produzione vitivinicola locale. 

I Primi d'Italia
Foligno - 4° settimana di settembre al 1° settimana di ottobre

I Primi d'Italia è il festival nazionale per la valorizzazione dei primi piatti di qualità quali pasta, riso, zuppe, polenta che si tiene ogni anno nel centro storico di Foligno. Coinvolge i grandi cuochi e chef, produttori, esperti e critici, ma soprattutto coinvolge il grande pubblico con numerose sezioni dedicate alle degustazioni dei primi piatti presso le taverne del centro storico di Foligno, scuola di cucina e altri eventi e serate di spettacolo. 

Eurochocolate
Perugia - 2° e 3° settimana di ottobre

Kermesse dedicata agli amanti del Cibo degli Dei, che trasforma ogni anno la città di Perugia in un animata pasticceria. Un festival unico e vario che coinvolge anche territori limitrofi e che vede come protagoniste le più prestigiose realtà dolciarie italiane ed estere.