L’azienda agricola di Forte Sorgnano

L’azienda agricola Forte Sorgnano si estende per oltre 208 ettari ad un’altezza di 450 metri sul livello del mare.180 ettari sono costituiti da bosco, con macchia mediterranea, all’interno del quale si trovano varie specie di alberi: querce, lecci, castagni, abeti…

I restanti 28 ettari, più prossimi ai casali, ospitano un uliveto secolare di circa 500 piante a cui sono stati aggiunti oltre 1000 olivi più giovani. Queste piante non conoscono concimi chimici come fitofarmaci ed erbicidi e vengono curate e potate solo da mani esperte. Le specie che costituiscono l’uliveto sono: l’ulivo Moraiolo (70%), Leccino (15%) e Frantoiano (15%).

L’olio extravergine biologico prodotto viene spremuto”a freddo” presso i frantoi della zona nel mese di Novembre. All’interno dell’azienda viene coltivato anche un orto con verdura e frutta di stagione utilizzato per il ristorante interno. Asparagi selvatici,funghi,cicoria,tartufi crescono naturalmente nell’azienda per il piacere degli amanti di passeggiate alla ricerca di questi doni della terra.

Durante il soggiorno sarà possibile acquistare prodotti dell’azienda come miele millefiori,olio,salse di olive,marmellate,vino..e prodotti locali come: grappe,farro, vin santo, pasta,lenticchie…. Spediamo i nostri prodotti in tutto il mondo. Chiedeteci un preventivo!